Elenco Progetti

MICRO-REALIZZAZIONI MISSIONARIE


Si tratta di aiuti in denaro, che vengono raccolti in genere durante le Festività Pasquali e  Natalizie, destinati alla realizzazione di particolari opere  o  interventi  in  missioni gestite da missionari della nostra zona.

“… prestare assistenza economica a popolazioni disagiate, anche del terzo mondo, attraverso interventi diretti, con particolare attenzione al mondo missionario …” [dallo Statuto dell’Associazione]

Nell’ambito di queste attività sono già stati destinati fondi a:

  • Don Alfredo Ferrari, per la realizzazione di un Centro nutrizionale in Bukav (Zaire);
  • Suor Maddalena Serra, per la costruzione di un ospedale in Mozambico;
  • Padre Ivano Zanovello (in Ecuador), per l’assistenza ai “ragazzi di strada”;
  • Padre Cesare Pesce (in Bangladesh), per opere sociali di assistenza.
  • Suor Mabel Mariotti presso la missione di Dubai (Emirati Arabi Uniti) per il riscatto di donne indiane, pakistane e filippine.
  • Suor Luigia Trombini (Etiopia) per opere sanitarie di assistenza ai bambini adottati e la costruzione di una casa di prima accoglienza  che è stata intitolata a Don Carlo Molinelli.
  • Suor Capitolina Bedetse (Arcidiocesi di Gitega – Burundi) per la costruzione di una casa di accoglienza per ragazze madri. L’opera interamente finanziata da noi sarà intitolata a Don Carlo Molinelli.
  • Padre Kizito dell’ordine dei Comboniani, per la costruzione di una casa di accoglienza per ragazzi di strada a Nairobi (Kenia)

Micro-Realizzazioni Missionarie

ADOZIONI A DISTANZA

Scuola Missionaria di Gassa Charè (Etiopia)

Scuola Missionaria di Gassa Charè (Etiopia)

L’Associazione coordina le attività connesse con le adozioni a distanza di bambini in condizioni disagiate da parte di singoli, famiglie, enti, scuole, ecc. (chiamati “sponsor”).

Vengono adottati bambini etiopi, tramite la Congregazione delle Suore della Divina Provvidenza per l’Infanzia Abbandonata di Piacenza, nelle Missioni di Hosanna, Mendida, Shalala, Gassa Charè (vedi cartina).

L’adozione consente al bambino di ricevere  vitto  sufficiente,  istruzione ed eventualmente assistenza sanitaria e costa 312 Euro all’anno.
Dalle Missioni giungono regolarmente alle famiglie “sponsor” informazioni, fotografie e quando possibile piccoli manufatti eseguiti dagli stessi bimbi adottati.
Attualmente tramite l’Associazione “Don Carlo” sono in corso oltre 100 adozioni a distanza, da parte di persone della nostra zona, iscritte all’Associazione.

mappa-adozioni

ATTIVITA’ DI SOLIDARIETA’ SOCIALE LOCALE


L’Associazione “Don Carlo Molinelli” è intervenuta anche a sostegno di altre attività di assistenza sociale destinando fondi, per esempio: a persone bisognose della comunità, all’acquisto di indumenti e scarpe per i bambini bielorussi giunti in Oltrepò grazie al “Progetto Cernobyl”, all’Oratorio “Don Carlo Molinelli” di Portalbera, agli Asili delle Parrocchie di Stradella, Portalbera, Arena Po, Costa Montefedele, all’Anfas di Stradella (PV), all’Orfanotrofio Gavina di Stradella (acquisto di giochi per i bambini) e alla Parrocchia di Stradella per il rifacimento del tetto della Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *